Cibi sani che aiutano a prevenire i malanni stagionali come il raffreddore
Cibi contro raffreddore ed influenza per uno stile di vita migliore
Uno dei presupposti per prevenire il raffreddore ed altri malanni stagionali è il mantenimento di uno stile di vita sano . Tutto ciò si traduce nell’assunzione di alimenti che combattono il raffreddore e l’insorgere di altri malesseri come l’influenza. Questo perché per tenere alte le difese immunitarie il corpo ha bisogno di un’alimentazione salutare.
La vitamina C dei kiwi per prevenire il raffreddore
Tra gli alimenti più indicati per combattere il raffreddore il kiwi occupa sicuramente una delle prime posizioni. L’elevata quantità di vitamina C contenuta in questo frutto fa sì che le difese immunitarie respingano i malanni stagionali ancor prima che ne compaiano i primi sintomi.
La zucca: un alimento efficace a più livelli
Condurre uno stile di vita sano vuol dire far uso di un’altro alimento ricchissimo di proprietà benefiche per il corpo: la zucca. Questo ortaggio è uno dei cibi migliori da usare contro raffreddore ed influenza grazie all’alta percentuale di vitamina A ivi contenuta. Questa proprietà agisce da una parte ripristinando il funzionamento delle mucose congestionate dal virus, dall’altra riequilibrando il sistema immunitario grazie ad una corretta ossigenazione, agevolata a sua volta da un regolare metabolismo del ferro.
La carota, un’ottima soluzione per prevenire il raffreddore ed altre infiammazioni
Tra i cibi altamente curativi contro raffreddore ed influenza è più che doverosa la menzione della carota. Quest’ultima, assai ricca di minerali e vitamine, funziona contro i malanni di stagione sia a livello di prevenzione che nella fase successiva, quella dove si sconfiggono i virus già presenti. L’azione delle vitamine è altamente efficace nella zona che parte dai bronchi per arrivare fino alla faringe, eliminando tutte le infiammazioni secche.
Tholomeus®può aiutarti a mantenere sotto controllo il tuo stile di vita aiutandoti nel monitoraggio dei tuoi parametri fisiologici come la temperatura corporea, il peso corporeo e la pressione arteriosa.
Registrati gratuitamente su Tholomeus. Scarica l’APP e inserisci i tuoi valori.
Lascia un messaggio









Interessante, grazie inserirò in quantità maggiori questi alimenti all’interno della mia dieta. L’unico problema sorge con mio figlio di 6 anni che ha un’alimentazione molto limitate e riuscire a fargli mangiare frutta e verdura non è affatto semplice. Mi chiedevo se sia una buona idea provare a dargli integratori per rafforzare il sistema immunitario e che lo aiutino anche a prevenire l’influenza. Su guna ho letto che ce ne sono tanti anche di origine naturale, ma quale potrebbero essere quelli più indicati per i bambini?
ReplyGrazie per l’apprezzamento. Certamente il modo migliore per sostenere una crescita normale del bambino e rinforzare il suo sistema immunitario è un’alimentazione sana e variata. Si può integrare l’alimentazione a sostegno del sistema immunitario nel bambino con complessi multivitaminici multiminerali (es. vitamina A, C, D, E, e vitamine del gruppo B, zinco, rame, ferro, magnesio e selenio) e immunostimolanti (es. frazioni ribosomiali batteriche, probiotici, ecc.). Alcune sostanze naturali come il ginseng o il sambuco possono inoltre aiutare a sostenere l’organismo e aiutare a combattere le infezioni respiratorie, particolarmente comuni in questo periodo dell’anno. Tanti altri composti di origine naturale possono essere utili e vanno valutati di caso in caso con il supporto di un esperto dietologo o nutrizionista. Lo Staff di Biotechmed.
Reply